Lilli e Il Vagabondo
Telefono
Telefono
+39 333 294 0335
Marta@lillipensione.it
+39 333 294 0335
Marta@lillipensione.it
INFO UTILI
La responsabilità nell'accudire il proprio animale è un elemento essenziale per la lotta al randagismo.
Molte famiglie vivono con un animale domestico, cane o gatto. Il rapporto con i nostri amici a volte è inadeguato, perchè viene basato sull'emotività ("mi fa tenerezza!) o sull'improvvisazione ("papà me lo compri"?).
Gestire un animale domestico non è sempre facile a prescindere dalle proprie conoscenze.
Purtroppo ogni anno vengono ancora abbandonati intenzionalmente tanti cani e gatti.
Ricordiamo che VIVERE CON UN CANE O UN GATTO RAPPRESENTA UN MIGLIORAMENTO DELLA NOSTRA VITA!
Ma per ottenere questo dono, dobbiamo crescere insieme al nostro amico in modo equilibrato e responsabile, insegnando ai bambini il rapporto con gli animali e la natura.
E' correttoche il futuro proprietario si informi sulle esigenze fisiologiche del cane che vuole prendere, in base anche alla taglia e alle attitudini di razza e sugli obblighi di legge:
microcippare il proprio cane da un medico veterinario e inscriverlo contestualmente nella anagrafe canina;
munire di passaporto il proprio animale se si intende superare i confini nazionali;
raccogliere le deiezioni da marciapiedi e strade e a tal fine munirsi sempre dell’indispensabile attrezzatura.
non incrementare il numero degli abbandoni determinati da cucciolate indesiderate e di difficile collocazione.
NON DIMENTICARE che la sorte di molti cuccioli rischia di essere il canile, la strada, la fame, le malattie, i maltrattamenti, la morte. Spesso non si può dare per certa neanche la sistemazione dei cuccioli presso parenti ed amici, si rischia infatti che gli affidi si tramutino in abbandoni.
Anagrafe Canina Nazionale
Che cos'è:
è una banca dati nazionale che raccoglie i dati delle anagrafi territoriali
A cosa serve:
ad identificare e registrare i nostri amici pelosi, a tutelarli in caso di smarrimento e contro i padroni irresponsabili che li abbandonano
Come:
con l'applicazione sottocute di microchip per l'identificazione, con la registrazione all'anagrafe canina mediante veterinari competenti
Tutte le informazioni di cui hai bisogno sono disponibili presso questo link, buona lettura!
L'abbandono degli animali è un atto riprovevole.
Un atto intenzionale con cui si allontana un animale domestico e che viene in genere abbandonato in luoghi dai quali si prevede non possa più ritrovare la strada di casa.
L'abbandono, può essere fonte di incidenti stradali, può portare al randagismo ed alla conversione dell'animale alla vita selvatica. Non riguarda solo i cani ed i gatti, ma di recente ha colpito sensibilmente anche specie esotiche, la cui detenzione è sottoposta a regolamentazione severa che comprende in alcuni casi persino il divieto di detenzione e/o di importazione.
In Italia l'abbandono è vietato i sensi dell'art. 727 del codice penale, che al primo comma recita: "Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro.". La ratio legis per questa norma è stata rinvenuta da parte della dottrina nella tutela del sentimento umano, che è offeso dal maltrattamento o abbandono degli animali, e dal Consiglio di Stato nella diretta tutela, «adeguata all’evoluzione dei costumi e delle istanze sociali», degli animali «da forme di maltrattamento, abbandono ed uccisioni gratuite in quanto esseri viventi capaci di reagire agli stimoli del dolore».
La Dichiarazione universale dei diritti dell'animale sancisce all'art. 6 che «L'abbandono di un animale è un atto crudele e degradante».
Inoltre, secondo il Ministero della Salute italiano, «chi abbandona un cane, dunque, non solo commette un illecito penale (legge 189/2004), ma potrebbe rendersi responsabile di omicidio colposo», quando gli animali abbandonati provocassero incidenti stradali mortali.
Se trovi un animale abbandonato o randagio informane le autorità competenti
e portalo nelle strutture preposte alla sua accoglienza.
Se vedi abbandonare un animale, denuncialo! E' un atto civile ed educativo.
Togliere un animale dalla strada, può salvare la vita ad un automobilista, ma per primo all'animale stesso che può morire per stenti, travolto da un'autovettura o semplicemente di inedia.